PIERA PRINCIPE

LA MEMORIA POETICA DEL CORPO

La memoria poetica del corpo, detta anche “una poesia per il corpo”, è un training fisico creato come una partitura; una sequenza di movimenti da praticare non solo a terra come stretching, ma anche comodamente seduti su una sedia. Le immagini e le metafore, date durante la mia conduzione come spunto al movimento, sono collegate armoniosamente tra loro, rendendo particolarmente armonioso il recupero e il mantenimento, non solo funzionale, del nostro corpo-pensiero-cuore.
Il dialogo attivato tra la mente e il corpo durante l’esecuzione, crea un passaggio continuo di energia e di movimento che riesce a raggiungere parti del corpo ignorate da tempo, bisognose della nostra attenzione e cura.
Grazie alla sua memorizzazione la “poesia gestuale” diventa così uno strumento semplice, ma molto efficace di auto-terapia che chiunque, dopo pochi incontri, potrà praticare da solo.

“Concatenazione ripetuta in sintonia con il respiro: metronomo naturale e gentile, la mia poesia per il corpo è forse un canto dove, come vasi comunicanti, la mente e il corpo giocano ad emozionarsi e, attraverso il movimento, si raccontano.”